venerdì 13 gennaio 2017

Azienda agricola Sasso Moro

AZIENDA AGRICOLA SASSOMORO Altissimo
Altissimo è uno dei centri più suggestivi della valle del Chiampo e luogo di villeggiatura nella zona del centro abitato ed in quello di Campanella.
E' adagiato ad oltre 600 metri di altitudine sui contrafforti sud-orientali dei Monti Lessini e domina da lassù la lunga verde vallata.
È in questa incantevole cornice che sorge l’Azienda Agricola Sasso Moro, una piccola realtà locale, attiva sul territorio dal 1999. Inizialmente, venivano allevate mucche da latte e suini, venivano prodotti formaggi e salumi. Dal 2007 si allevano solo maiali, 120 capi circa all’anno, trasformati, grazie all'organizzazione di tipo familiare che garantisce attenzione e qualità artigianale, in gustosissimi salumi. L’azienda consta di una stalla, un capannone, una sala di trasformazione, di uno spaccio aziendale e di un autonegozio che consente la vendita di insaccati e carne fresca in 4 mercati settimanali. Il responsabile della stalla è Thomas Dalla Gassa, 23 anni, figlio della titolare Antonella Pernigotto Cego, ed ospita circa 120 maiali all'anno che giungono in azienda all'età di 3 mesi ed al peso di circa 30/40 kg. I suini vengono suddivisi in box spaziosi, si muovono su pavimento in cotto nel rispetto del loro benessere. Vengono alimentati due volte al giorno e si nutrono di farine, cereali e "scoro", il siero del formaggio. Questo tipo di alimentazione consente ai prodotti “Sasso Moro” di differenziarsi da quelli industriali. Grazie a queste cure, i maiali raggiungono i 200/250 Kg di peso per poi essere portati al macello. Dal macello le carni fanno ritorno in azienda e vengono custodite per una notte nella cella prima della lavorazione. Il giorno successivo, seguendo la tradizione dei migliori norcini, la carne viene sezionata delicatamente, dividendo quella riservata ai cotechini (muscolo e cotenna) dal resto, riservato ai salumi. La carne viene tritata, impastata e condita con apposite e specifiche percentuali di sale e pepe, differenti per i vari prodotti. La carne viene, quindi, insaccata con professionalità e profonda attenzione. Salami, soppresse, cotechini e salsicce vengono appesi sulle "cavalete" per una prima asciugatura per poi essere trasferiti nelle rispettive cantine: i salami vengono stagionati in una cantina dotata di un sistema di controllo della temperatura e dell'umidità; le soppresse vengono messe in una cantina con pavimento in cotto che consente loro la stagionatura tradizionale di "una volta" che, come già ricordato, le differenzia dal prodotto industriale! La stagionatura degli insaccati viene curata e seguita giornalmente con dedizione e passione, vengono “spazzolati” dalla muffa e portati sulle tavole dei consumatori a tempo debito: dal salame fresco da consumare previa cottura a quello da affettare, alle sopresse, pancette, “osocoli”, filetti, “primavere”, “brasoliere”.
La vendita dei prodotti avviene nello spaccio aziendale e in quattro mercati settimanali
  • Lonigo - Lunedì mattina
  • Mercato a Km 0 di Montecchio Maggiore - Mercoledì pomeriggio
  • Chiampo - Giovedì mattina
  • Valdagno - Sabato mattina
Nello spaccio aziendale sono in vendita anche vari prodotti locali
Famiglia Dalla Gassa - Pernigotto Cego
L’azienda, oltre a produrre per il fabbisogno familiare, è particolarmente attenta a continuare il servizio di salvaguardia del territorio che si tramanda di padre in figlio da molti anni.
Azienda agricola Sassomoro di Pernigotto Cego Antonella - Via Gassa 12A - Altissimo (VI)
Tel. 0444 487420 - 348.9041755 -    www.sassomoro.it
Alta Valle del Chiampo - I frutti della buona terra

Nessun commento:

Posta un commento