lunedì 9 gennaio 2017

Agriturismo e Fattoria didattica Angolo di Paradiso

Il nostro Agriturismo
Ad Altissimo, nella magica terra dei Cimbri e non molto distante dal Parco Regionale della Lessinia, c'è un posto in cui natura, storia, cultura ed enogastronomia si incontrano e si fondono per offrire all'ospite un'esperienza indimenticabile. Questo posto è Angolo di Paradiso. E' un luogo ideale per ritrovare la serenità e organizzare eventi in un ambiente immerso nel verde dei boschi e della natura. Un antico fienile ristrutturato, una piccola sala romantica che a seconda delle stagioni cambia aspetto, i giardini con vista sulle dolci colline e sulla Valle del Chiampo, una rigorosa e accorta selezione di materie prime di produzione propria e locale, piatti che richiamano le antiche tradizioni vicentine e un servizio attento, ma non invadente: sono tutti i nostri ingredienti per accompagnare l'ospite in un percorso ricco di sensazioni ed emozioni in un piccolo Angolo di Paradiso. Gli ospiti potranno degustare menù legati alla tradizione locale rivisitati in chiave moderna con particolare cura dei dettagli, differenti in base alla stagione col fine di garantire un passaggio diretto del prodotto dal campo al piatto. 
I dintorni
Una cornice naturale di forte impatto scenico, nella superba valle che prende il nome dal rispettivo fiume che la percorre: il Chiampo. All’interno, una miriade di pregiati tesori artistici e storici, curiose tradizioni, squisite prelibatezze. Si possono così visitare luoghi incantevoli, intrisi delle tracce e della cultura del passato. Il nostro agriturismo può essere il punto di partenza per avventurarsi alla scoperta del passato.
Il sentiero amico - Percorso a tappe 
Il nostro agriturismo è attraversato dal percorso naturalistico del C.A.I. il ”Sentiero Amico”. Una passeggiata a tappe tra sentieri in mezzo al bosco dove è possibile allontanarsi dalle tensioni di una vita spesso troppo frenetica e spersonalizzante per ritrovare se stessi e i valori più antichi e più veri della vita. Percorrendo il “Sentiero Amico” di San Pietro Mussolino si possono ammirare la Chiesa Vecchia, capitelli, nicchie e tavolette disposti lungo il percorso. Si tratta di espressioni religiose eseguite tra il Cinquecento e l’Ottocento, spesso riferibili alla tradizione cimbra. I Cimbri, coloni bavaresi scesi nel XII sec. nelle alte valli dell’Agno e del Chiampo per dissodare e disboscare le terre, lasciarono infatti forti impronte sul territorio, come testimoniano non solo le tracce materiali, ma anche antiche tradizioni e numerosi toponimi. Per info e tappe: http://valchiampo.it/sentiero-amico-a-san-pietro-mussolino/
Agriturismo e Fattoria didattica - Angolo di Paradiso
DOVE LA TERRA INCONTRA IL CIELO 
Il nostro obiettivo è valorizzare l’ambiente facendo sì che gli ospiti possano avvicinarsi alla campagna, in una dimensione naturale dove ci si lascia alle spalle la frenesia del vivere quotidiano, alla ricerca di aria pulita e di nuovi rumori, magari più forti ma rilassanti rispetto al clacson di un auto con un servizio di qualità svolto da persone portatrici di una cultura antica come la tradizione contadina.” Solo su prenotazione - (capienza sala di circa 20 coperti)
Crocchetta di riso e zucca con cuore morbido di “Burlino” di Altissimo,
fonduta Grana Padano e vellutata di Broccolo Fiolaro 
Gnocchi di pane e formaggio Altissimo su crema di rapa rossa 
Mezzelune di farina semintegrale con ripieno di coniglio al finocchietto selvatico, 
conserva di pomodoro e salsa all’ortica 
Delizia con crema chantilly alla menta, biscottini morbidi e cioccolato 
 La nostra Fattoria didattica 
La cura e il rispetto degli animali. Maria Alda e Graziano, pionieri di questo progetto iniziato 7 anni fa, hanno voluto e vogliono trasmettere il loro amore per la natura e il rispetto degli animali. Con loro, i bambini hanno l‘opportunità di riscoprire le gioie semplici che ormai sono state dimenticate: osservare da vicino gli inquilini della fattoria, accarezzarli, coccolarli e dar loro da mangiare il tutto in un ambiente immerso nel verde dei boschi. Il contatto diretto con i nostri amici animali aiuta il bambino a dare amore ma anche a riceverne.
Uno straordinario laboratorio naturale. Johnny, diplomato Perito Agrario presso l’istituto Trentin di Lonigo,userà le sue conoscenze in campo agricolo per far scoprire ai bambini la campagna in una cornice rurale contadina con l‘obiettivo di far prendere coscienza e toccare con mano la semplicità e il naturale svolgersi della natura: l‘orto e le semine, la raccolta della frutta e della verdura, la cura dell’ambiente e la scoperta del bosco. Nell’orto i bambini imparano ad attendere, progettare, osservare e a prendersi cura della terra in un ambiente multisensoriale di forme, colori, sapori, odori, suoni ed emozioni.
Mettiamo le mani in pasta! Charley, diplomato cuoco all’Istituto Alberghiero di Recoaro, con creatività, ogni giorno prepara ai bambini cibi sempre diversi con prodotti del territorio per educarli ad una sana alimentazione. Con lui, i bambini hanno l‘occasione di entrare in un laboratorio creativo in cui potranno cimentarsi nella preparazione di semplici ricette, per avvicinarsi al mondo della cucina mettendo le “mani in pasta”. In cucina i bambini sviluppano la curiosità, la manualità, la creatività e l’autostima, scoprono gli alimenti entrando in confidenza con il cibo attraverso i cinque sensi in modo pratico, spontaneo e divertente. 
Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo... 
Passeggiare in un bosco, osservare nascosti un uccellino, sdraiarsi sull’erba, accarezzare una capretta, cavalcare un asinello, gustare i frutti appena raccolti da un alberello e magari impastare una deliziosa torta ...sono bellissime esperienze ormai quasi sconosciute alle giovani generazioni. La nostra fattoria didattica, con alle spalle 6 anni di esperienza, nasce dal desiderio di far vivere queste emozioni a bambini e ragazzi, appassionarli alla vita rurale, stimolare la loro curiosità e sviluppare la loro manualità, attraverso un‘esperienza diretta per aiutarli a riscoprire l’equilibrio tra uomo e natura insegnando loro il rispetto dell’ambiente, degli animali e delle risorse del territorio che li circonda. La filosofia dell‘ “imparare facendo“ sta alla base della nostra idea di fattoria didattica, dove l‘esperienza diretta dei bambini riveste un ruolo molto importante. Si avvale di personale qualificato, con esperienza e voglia di trasmettere le loro conoscenze in un clima giocoso e rilassato. 
I nostri corsi 
L‘obiettivo è scoprire l‘importanza del ciclo delle stagioni, sviluppando la curiosità, la manualità, la creatività e l‘autostima, il tutto in un clima giocoso e rilassato. 
I compleanni in fattoria 
Da noi puoi organizzare feste di compleanno in fattoria per bambini e adulti con la possibilità di svolgere attività didattiche e visite guidate agli animali della fattoria. Inoltre potrai gustare i nostri deliziosi dolcetti e le nostre torte fatte in casa! 
Agriturismo Angolo di Paradiso - Via Laita San Pietro n.4, Altissimo
cell 3355432380
info@angolodiparadisoaltissimo.it
www.angolodiparadisoaltissimo.it

Nessun commento:

Posta un commento